PRESENTAZIONE
ArtisticaMente Artigiano
Biella – Sala Convegni Banca Sella (Ex-Boglietti)
 
Nasce da un 'idea di "Confartigianato Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Biella" e della "Scuola d'Arte e Antichi Mestieri Kandinskij" con sede a Biella presso Città degli Studi.
Si tratta di un momento espositivo di altissimo livello, che abbraccia e coinvolge "tutte" le Province del Piemonte e dedicato alla diffusione ed alla divulgazione della conoscenza delle tecniche tipiche e dei requisiti di manualità insiti nelle lavorazioni artistiche di qualità, dove il Marchio dell' "Eccellenza Artigiana" della Regione Piemonte ne è la più pura espressione.
Sono quattro i momenti su cui si basa questo grande appuntamento tutto 'piemontese":


Tradizione
sostenere le radici e la continuità storica è stato un nostro preciso, imprescindibile ideale, per portare al pubblico prodotti ed opere dell'Artigianato d'Arte di eccelsi Maestri Artigiani con la possibilità di acquisto.

Racconto
la lunga storia di determinati "mestieri" artistici dell'Artigianato piemontese, anche attraverso dimostrazioni di manualità produttiva di fronte al visitatore.

Innovazione
intesa come volontà di ricerca e sperimentazione di nuovi sistemi di ideazione e nuovi modelli di produzione, senza più confini tra arte, design e manualità, tra design ed oggetti fatti ad arte.

Formazione
fondamentale anello di congiunzione tra professionalità artistica artigiana e l'esigenza di diffonderne le tecniche, i segreti, attraverso l'insegnamento, per la perpetrazione nel tempo dei "mestieri di bottega".