AREA ESPOSITIVA
ArtisticaMente Artigiano
Biella Sala Convegni Banca Sella (Ex-Boglietti)
 

La stuttura scelta per la manifestazione, i 2500 mq degli ex opifici "Boglietti", in piazza Gaudenzio Sella, nel cuore della Biella storica, ai piedi del Piazzo, rappresenta una di quelle strutture che testimoniano la lunga tradizione tessile biellese, che ha reso la Provincia di Biella famosa nel mondo.

Allestimento:
Progetto: Architetto ROBERTO FRANCESE
Realizzazione: Ditta SOLIM




E' stato immaginato un "percorso" ideale che abbraccia tutto il Piemonte, per consegnare al visitatore le peculiarità che ogni territorio provinciale piemontese sa esprimere con il proprio Artigianato Artistico e tipico.
Il visitatore sarà invitato ad entrare in un sistema espositivo formato da "otto pianeti" territoriali, tanti quante sono le provincie del Piemonte, a ciascuna di essere toccherà il compito di esprimere, al meglio, il senso della propria ospitalità.
Saranno momenti di lavoro, arte e musica con la presenza, quest'ultima, di grandi maestri liutai piemontesi. Ed ancora mostre di pezzi unici ed artistici specie nei settori degli "arazzi", della " ceramica", della "legatoria", del "restauro ligneo" e dell' "oreficeria".
Non mancherà l'esposizione di antiche attrezzature di mestieri artigiani. Uno specchio seminario sull'artigianato artistico coinvolgerà la partecipazione di autorevoli esperti e testimonials di fama nazionale.